Materassi in memory, lattice, schiume e molle indipendenti… verità e bugie

Memory e Schiume evolute

I materassi in memory foam (un particolare visco elastico), hanno come principale caratteristica quella di adattarsi alla forma del corpo, sostenendo decomprimendo i punti di pressione e riempiendo le zone non pressanti normalmente scoperte, sostenendo così in modo ottimale ogni punto del corpo. Il termine “memory” è associato all’impronta che quando togliamo la pressione rimane impressa sul materasso, ma è un termine in realtà forviante, poichè un’altra caratteristica fondamentale del memory, è proprio quella che questo materiale ha una “memoria molto breve”. Infatti i prodotti in memory (se parliamo di memory di qualità) sono indeformabili, possiamo prendere un cuscino, strizzarlo come uno straccio, e poco dopo tornerà alla forma originaria, senza nessuna traccia del nostro maltrattamento!! Ma lo farà con lentezza… questa è la più grande virtù del memory, la risposta lenta.

Sul memory si dice anche dell’altro… ovvero che è un prodotto sintetico.. bhe, è vero! E’ un prodotto però che è stato sintentizzato in laboratorio per risolvere i problemi emersi con i prodotti “naturali” tipo il lattice, che per esempio nonostante sia naturale, se non ha una eccellente areazione e manutenzione rischia di sviluppare al proprio interno anche muffe molto pericolose per la salute. Il Memory ha una struttura molecolare a cellula aperta, questo gli permette di respirare e di eliminare velocemente l’umidità, e con questa anche i batteri che si sviluppano nei campi umidi. Di conseguenza interrompe anche il ciclo di alimentazione degli acari che si nutrono dei suddetti batteri. Le garanzie di sicurezza del memory, parliamo sempre del vero memory, quello certificato, sono di altissimo livello. Arriva spesso ad essere certificato come dispositivo medico di classe 1 e certificato con l’OEKO TEX, che ne garantisce l’assenza di sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente…. per cui… guardiamo sempre le certificazioni. Infatti un memory di bassa qualità non certificato può essere davvero pericoloso poichè, materiali arrivati da paesi non controllati, possono essere sviluppati anche con solventi, che se scaldati col calore del corpo durante la notte evaporano e finiamo con il respirarli. Ribadiamo, prima cosa: CERTIFICAZIONI!

Ora che conosciamo un po’ meglio il nostro amico memory, passiamo alla “storia” che il memory da calore. Il memory non da calore, ovviamente se pesiamo molto e scegliamo (sbagliando) un prodotto molto morbido, questo ci accoglierà molto/troppo, e avendo un materasso che ci abbraccia, quello si, ci darà calore… quindi l’importante è scegliere prodotti calibrati nel livello di rigidità in base alla nostra distribuzione di peso.

Ai materassi che utilizzano strati in memory foam vengono aggiunti uno o più strati in poliuretano, al fine di conferire loro una maggiore rigidità. Alcuni materassi ergonomici a base di memory foam possono essere antidecubito, in quanto vengono evitati i punti di pressione sul corpo che provocano la formazione sul lungo periodo delle piaghe cutanee, essi contengono inoltre, come abbiamo detto prima, schiume sintetiche atossiche che permettono all’aria di fluire e all’umidità di essere espulsa facilmente.

I materassi in poliuretano sono simili a quelli in memory foam ma hanno una minore capacità di adattarsi alla forma del corpo e risultano generalmente più rigidi e meno performanti dal punto di vista anatomico.

Molle Indipendenti:

Ogni molla indipendente, singolarmente insacchettata, opera in totale autonomia rispetto alle altre. In questo modo viene assicurato il massimo comfort ergonomico anche alle più differenti fisionomie e corporature, garantendo loro un supporto completamente personalizzato. Più molle ha il materasso più sarà in grado di seguire la linea del corpo in modo preciso e differenziato. Sostanzialmente si differenzia dalle classiche molle boxate proprio per la grande capacità anatomica, che a differenza del memory è in grado di accompagnare molto bene i movimenti notturni poichè offre sempre una risposta elastica. Inoltre i materassi a molle indipendenti, sono in grado di assorbire i movimenti notturni nei letti matrimoniali senza trasferirli da una parte all’altro del materasso. Questo li rende congeniali per chi ha un sonno leggero e si sveglia ad ogni movimento del partner durante la notte, garantendo un riposo senza risvegli e conseguenti litigi notturni!

Molle Indipendenti

Il sistema a molle indipendenti è in grado di offrire il massimo supporto ergonomico grazie alla presenza di zone a portanza differenziata all’interno del materasso; inoltre ogni singola molla risponde autonomamente alle pressioni, assicurando un sostegno differenziato e proporzionale alle sollecitazioni ricevute.

Materassi in lattice e schiuma di lattice:

Le migliori e più pregiate qualità di lattice naturale si estraggono dall’Hevea Brasiliensis nelle foreste tropicali asiatiche, Malaysia e Sri Lanka in particolare. Qualità di lattice naturale leggermente inferiori si estraggono anche dall’Hevea Guianensis, dall’Hevea Benthamiana e da altri alberi produttori di lattice.

La gomma isolata dal lattice è il materiale naturale più elastico che si conosca. Fondamentale caratteristica è la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento. Per tale ragione è il miglior prodotto per produrre guanti per uso medico o materassi ergo-anatomici.

Il lattice naturale: come si ricava e quali sono i suoi utilizzi

L’impiego dei termini “materassi in lattice” e “materassi in schiuma di lattice” non individua l’origine della materia prima quindi, quando si parla di “materassi in lattice” o “materassi in schiuma di lattice” o ancora “materassi in 100% lattice” bisogna aver chiaro che non sappiamo se siamo di fronte ad un materasso realizzato in lattice/gomma naturale o di sintesi.

La normativa nazionale già nel 2001 è intervenuta fornendo precise indicazioni con lo scopo di assicurare la corretta informazione definendo in maniera precisa, i  termini  esatti da usare da parte di produttori e commercianti di materassi che includono lattice Circolare 7 dicembre 2001, nr.684 , individuando le seguenti diciture:

  • “Lattice naturale”: dispersione di polisoprene  generato dall’hevea.
  • “Lattice sintetico”: dispersione di polimeri sintetici, derivati, per esempio, dallo stirene-butadiene.
  • “Schiuma di  lattice”:   e’  ottenuta  per  coagulazione  e vulcanizzazione  di  un’emulsione  di lattice sintetico e/o naturale, mischiata con aria.
  • L’Anima del materasso: sta ad indicare un blocco, comprendente uno o piu’ elementi inscindibili, che compone il cuore del materasso e assicura il sostegno principale a chi lo utilizza.

ed autorizzando le seguenti Denominazioni:

  1.  Materasso tutto  lattice  o  materasso 100% lattice: designa materassi  che  hanno  un’anima  unicamente  di  lattice (naturale o di sintesi) di almeno 10 centimetri di spessore.
  2.  Se l’anima del materasso è alta almeno 10 cm. ed include almeno  l’85%  di lattice di origine naturale l’indicazione   supplementare   “origine   naturale”   è   la   sola autorizzata. I tre termini lattice, latice e latex sono sinonimi.

Quindi, se l’anima del materasso NON è composta da almeno un 85% di lattice di origine Naturale ed ha uno spessore inferiore ai 10 cm allora potremmo identificarlo con una delle seguenti diciture generiche: materasso in lattice, materasso in schiuma di lattice, materasso in 100% lattice o ancora materasso 100% schiuma di lattice senza poter utilizzare “origine naturale”.

Il più grande difetto del lattice è la sua difficoltà di traspirazione che lo rende un prodotto inadatto a certi tipi di supporti, tipo piani chiusi o letti contenitori. Inoltre il materasso in lattice ha bisogno di molta manutenzione e deve essere girato spesso (Nonostante sia fra i materassi più pesanti in circolazione).

E’ un prodotto con una vita media molto breve, poichè essendo un prodotto più naturale, tende ad avere un percorso organico più veloce che lo rende facilmente deteriorabile soprattutto in ambienti umidi in cui rischia anche muffe.

Queste sono le CERTIFICAZIONI più importanti da ricercare sui prodotti (quelle che trovate su tutti i prodotti Dorelan per esempio):

Certificazioni aziendali

 Certificazione d’Igene: rilasciata da Bureau Veritas

Nel 2107 Dorelan è la prima azienda italiana nel settore del bedding ad assicurare ai propri Clienti un’igiene ottimale per tutti i propri materassi e guanciali, grazie ad un nuovo Disciplinare B&t S.p.A di garanzia d’igiene che mira a garantire le condizioni igieniche ottimali dei prodotti Dorelan, garantite in tutte le fasi del ciclo produttivo: dagli approvvigionamenti ai processi di produzione e trasformazione, fino al confezionamento, alla spedizione e alla consegna.
La “GARANZIA DI IGIENE PER MATERASSI E GUANCIALI” aggiunge a un ulteriore valore alla già elevata qualità dei nostri prodotti: è infatti l’importante ente Bureau Veritas, Azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale, che si occupa della verifica delle conformità ai requisiti del rigoroso Disciplinare B&T S.p.a, costantemente applicato a tutte le fasi del ciclo produttivo: dagli approvvigionamenti delle materie prime ai processi di produzione e trasformazione, fino al confezionamento, alla spedizione e alla consegna dei Punti Vendita dei Clienti Finali.


 LCA: Life Cycle Assessment

Dal 2017 Dorelan ha scelto come strumento per la propria strategia ambientale la Life Cycle Assessment (LCA), tecnica riconosciuta a livello internazionale e regolata dalle norme ISO 1404-14044 che consente di valutare e comunicare correttamente le performance ambientali dei prodotti. 
L’analisi LCA, condotta applicando la metodologia PEF (Product Environmental Footprint) definita dalla Raccomandazione 2013/179/UE della Commissione Europea, colloca Dorelan fra i pionieri del settore nell’adozione di questo metodo a livello internazionale e costituisce una soldio base scientifica, utile a: 

  • identificare le aree di potenziale miglioramento all’interno del ciclo di vita dei prodotti
  • comparare le performance ambientali connesse a prodotti alternativi
  • guidare la riprogettazione dei prodotti al fine di minimizzare l’impatto attraverso l’ottimizzazione dell’efficienza del consumo di risorse naturali oppure oppure la riduzione delle emissioni in aria, acqua o suolo
  • comunicare ai clienti, al mercato e agli stakeholders l’impronta ambientale dei propri prodotti

Lo studio LCA è stato calcolato considerando gli impatti  ambientali di quattro linee di prodotto lungo tutto il loro ciclo di vita ( progettazione, acquisizione materie prime, fabbricazione, distribuzione, vendita, smaltimento):

  • materassi a molle tradizionali
  • materassi a molle indipendenti
  • materassi Myform
  • guanciali Myform

 UNI EN ISO 9001: Sistema di Gestione qualità

Dal 1999 B&T S.p.a è certificata ISO 9001 e si è adeguata alle ultime variazioni che il sistema di gestione per la qualità richiede con la nuova edizione ISO 9001
La gestione del risk management è stata svolta ispirandosi alla norma ISO/IEC 31010- risk management- risk Assessment Techniques.

Tale metodica comporta una revisione globale dell’intero sistema di qualità aziendale e una valutazione del rischio in tutti i processi aziendali inducendo quindi, ove necessario, una riorganizzazione volta al miglioramento continuo per poter produrre e consegnare materassi e guanciali nel rispetto delle prestazioni promesse, sicure e affidabili nel tempo.

Dorelan è trasparente: puoi trovare le due certificazioni del Bureau Veritas nel sito https://www.bureauveritas.it/home/clients/registro+aziende+certificate/ricerca-aziende-certificate, inserendo il nome dell’azienda produttrice “B & T”

Certificazioni di linea

 Oeko-tex Standard 100 Classe 1: le anime in Myform, rivestite da maglina, sono certificate Oeko-tex

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX è un sistema di controllo e certificazione indipendente del settore tessile  che si basa sull’esteso e severo monitoraggio di centinaia di singole sostanze per garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace sia per l’uomo, sia per l’ambiente.

I prodotti Dorelan che hanno ottenuto la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX sono registrati in Classe I, la stessa in cui sono classificati gli articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni. E’ possibile verificare la validità del certificato selezionando la voce “ Controllo Validità” nel sito www.oeko-tex.org digitando il codice di certificazione: certificato n: 070446.O.

Per maggiori dettagli sui prodotti certificati rivolgersi a B&T S.p.a

Dorelan è trasparente: puoi avere la conferma della certificazione Oeko-tex, attraverso il sito //www.oeko-tex.com/it/business/oeko_tex_certified_products/oeko_tex_certified_products.xhtml cercando tra i dispositivi di classe I e inserendo il nominativo B&T Spa.

Certificazioni di prodotto

  Ergocert: certificazione delle caratteristiche ergonomiche di prodotto.

La Certificazione Ergonomica è stata ottenuta in conformità a Disciplinari e Specifiche Tecniche dell’Ente di Certificazione per l’Ergonomia.
In particolare, per i materassi, le valutazioni in area biomedica consentono di calcolare un Indice di Comfort strumentale.
In riferimento alla valenza medicale, viene inoltre calcolata la percentuale media della superficie attivata con pressioni inferiori a quella di occlusione capillare.
Per quanto riguarda i guanciali, invece, mediante sistema inerziale di analisi computerizzata del movimento della postura, viene calcolato il livello di allineamento del rachide cervicale (posizione supina e decubito laterale).


 CATAS: garanzia su durata, curva di carico e deformazione

Per la sicurezza e la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti, i prodotti Dorelan sono certificati da CATAS. 
Tale ente certificatore grazie ai test effettuati con prove ad alto livello di competenza, verifica che ogni materiale e prodotto risponda ai requisiti dalle norme tecniche del settore.
Le prove sono condotte in conformità alle norme europee (EN), internazionali (ISO) e nazionali (UNI, DIN, BS, NF, ASTM, ANSI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *